CURVATURA SPORTIVA
La curvatura sportiva (attivata dall’ a.s. 2023/2024) è un percorso progettato in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, per diffondere la conoscenza e la pratica anche di sport minori da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado, quale opportunità di crescita personale, socializzazione e inclusione.
L’indirizzo prevede due ore settimanali di potenziamento e si concentra su un percorso didattico focalizzato all’utilizzo della pratica sportiva come strumento per acquisire le competenze cognitivo-sociali, come conoscenza pratica di diverse discipline sportive. La pratica motoria e sportiva, svolta in maniera costante in forma individuale e di gruppo, aiuta e stimola l’apprendimento nelle diverse discipline scolastiche, oltre a favorire la costruzione di relazioni positive tra i ragazzi.
Attraverso interventi modulari programmati si fanno sperimentare sport diversi con l’obiettivo di valorizzare il movimento, il gioco e lo sport come espressione della corporeità, dell’educazione motoria, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche, tali da concorrere a garantire la salute dei giovani e promuovere un sano e corretto stile di vita. Nello specifico gli obiettivi del progetto sono:
- Proporre agli alunni un’esperienza che favorisca l’ampliamento delle conoscenze e competenze motorie e sportive all’interno dell’istituzione;
- Favorire e avviare la conoscenza e la pratica di discipline sportive individuali, di squadra e sport inclusivi;
- Potenziare le sinergie con le federazioni sportive e con le associazioni presenti sul territorio;
- Aiutare i bambini a reagire alle difficoltà che incontrano ogni giorno;
- Lavorare sul rispetto di sé stessi e dell’altro;
- Sviluppare e migliorare l’attenzione e la concentrazione;
- Promuovere l’attività motoria per avvicinare gli studenti al mondo dello sport in modo educativo e partecipativo;
- Proseguire il processo di costruzione di una cittadinanza attiva;
- Favorire l’inclusione a scuola, sia per coloro con Bisogni Educativi Speciali, sia per i ragazzi che vivono momentaneamente situazioni di disagio;
- Rispondere alle esigenze formative richieste dalla scuola d’oggi;
- Sperimentare l’aspetto agonistico attraverso la partecipazione a gare e manifestazioni sportive;
- Stimolare la metacognizione e il lavoro emotivo;
- Sviluppare la percezione di sé e l’autostima;
- Praticare attività sportive in un ambiente naturale.
CURVATURA ARTISTICA
SPAZIO ARTE
La curvatura artistica, istituita in via sperimentale nell’anno scolastico 2023/24, è il luogo dove si progetta, si sperimenta e si fa ricerca; si usano materiali diversi per disegnare o dipingere, si studiano tecniche nuove e tradizionali, dedicandosi anche alla preparazione dei supporti e alla copia dal vero. Il laboratorio artistico è provvisto di spazi di lavoro personali e condivisi dove gli allievi hanno modo di creare le loro opere con diverse tecniche.
Gli alunni della “curvatura artistica” vengono spinti ad esplorare le infinite tecniche dell’arte e ad esprimere la loro creatività, sotto la guida tecnica e attenta dei docenti di laboratorio, responsabili della sicurezza e della formazione. L’esercizio continuo delle attività tecniche e progettuali e della loro interazione è fondamentale per il raggiungimento di una piena autonomia creativa; lo studente deve imparare a gestire autonomamente l´intero iter progettuale di un’opera artistica, dalla ricerca del soggetto alla realizzazione dell’opera, passando attraverso le varie fasi di lavoro: dagli schizzi preliminari al disegno definitivo, dalla campionatura dei materiali alle tecniche espositive. I ragazzi vengono incoraggiati all’autonomia, ma anche al lavoro in equipe, coordinando i periodi di produzione e di progettazione.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- aver approfondito la conoscenza e applicazione degli elementi costitutivi della forma grafico-pittorica e delle tecniche nei suoi aspetti espressivi e comunicativi;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva, della composizione della forma grafico-pittorica e delle diverse tecniche;
- avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo);
Il percorso della “curvatura artistica” è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica; favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.
Per lo svolgimento delle attività della curvatura artistica è stato allestito uno “Spazio Arte”.
CURVATURA MUSICALE (Attiva a partire dall’ a.s. 2024/2025)
SPAZIO MUSICA
Nella nostra idea di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione, la musica riveste un ruolo importante nella formazione degli alunni.
L’idea della curvatura musicale è stata concepita per offrire ai nostri alunni l’opportunità di approcciarsi all’universo della musica in maniera giocosa senza trascurare il rigore metodologico e in ottica inclusiva.
Gli obiettivi della “curvatura musicale” sono:
- favorire l’integrazione degli alunni in difficoltà;
- prevenire il fenomeno della dispersione scolastica;
- potenziare le competenze musicali.
Il progetto è, altresì, finalizzato alla costituzione di una band scolastica.
Il gruppo sarà composto da massimo 15 alunni.
Per lo svolgimento delle attività della curvatura musicale è stato appositamente allestito uno “Spazio Musica”.