Ricerca

CURVATURA SPORTIVA

Percorso di studio ad ampliamento sportivo, per diffondere la conoscenza e pratica sportiva negli alunni della scuola secondaria di primo grado

Utente LEIC831006-psc

da Leic831006-psc

0

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA – “SCUOLA DELLO SPORT”

 

Percorso di studio ad ampliamento sportivo, per diffondere la conoscenza e pratica sportiva negli alunni della scuola secondaria di primo grado, quale opportunità di crescita personale, socializzazione ed integrazione.

 

PREMESSA

 Il progetto è nato dall’esigenza di arricchire l’offerta formativa della scuola secondaria con un tempo scuola ad indirizzo sportivo, valorizzando l’educazione fisica e motoria come disciplina che risponde ai bisogni reali dei nostri ragazzi.

I traguardi fissati dalle Indicazioni Nazionali, infatti, prevedono per la scuola secondaria di primo grado il consolidamento delle competenze motorie, lo sviluppo di conoscenze relative alla prevenzione, salute e sicurezza, l’assunzione di responsabilità nei confronti delle proprie azioni, scelte e nei rapporti con gli altri, la sperimentazione di discipline sportive.

L’attuazione di un corso ad indirizzo sportivo consolida inoltre la sinergia della scuola con le associazioni sportive del territorio per la promozione di diverse discipline sportive grazie all’intervento di esperti nella classe che affiancano il docente tutor nella conduzione dei vari moduli previsti.

CONTENUTI DA PREVILEGIARE

Le numerose attività sportive rappresentano un importante agente d’inclusione sociale, di partecipazione alla vita di gruppo e di integrazione delle differenze. Inoltre la promozione di una cultura di attività motorie e sportive porterà ad acquisire un atteggiamento positivo da parte degli alunni verso ogni pratica sportiva, sia individuale che di squadra, anche se assume carattere di competitività, poiché l’accento è posto sull’impegno personale, sul valore del gruppo, sull’idea di raggiungere degli obiettivi personali. Creare e far vivere una cultura dello sport significa recuperare e sottolineare il valore della competizione sana con se stessi (conoscere i propri tempi, limiti, potenzialità) e con gli altri (giocare insieme per raggiungere un obiettivo comune, accettare le caratteristiche degli altri, riconoscere le capacità/incapacità degli altri), capire che la pratica sportiva richiede disciplina e costanza.

L’attività sportiva diventa infine uno strumento per prevenire l’instaurarsi di comportamenti problematici come l’aggressività, l’isolamento, l’opposizione, preludio di disagio giovanile. Le diverse attività sportive diventano momenti per attivare processi di interazione sociale, di confronto fra pari, con gli insegnanti e gli esperti esterni.

FINALITA’ 

  • proporre agli alunni un’esperienza che favorisca l’ampliamento delle conoscenze e competenze motorie e sportive all’interno dell’istituzione scolastica
  • avviare la conoscenza e pratica di discipline sportive individuali e di squadra
  • ampliare il tempo scuola con l’aumento di 2 ore opzionali dedicate all’attività sportiva con interventi a livello teorico e pratico
  • creare gruppo e clima all’interno della classe, con le famiglie e i docenti
  • promuovere attività di sensibilizzazione rivolte alle famiglie sull’educazione alimentare e su un sano stile di vita

OBIETTIVI EDUCATIVI 

  • favorire negli studenti un’armonica crescita psico-fisica, mirando allo sviluppo di competenze sociali, la risoluzione di problemi, l’autonomia ed il benessere
  • facilitare processi di inclusione ed integrazione di ogni alunno attraverso la vita di gruppo, l’accettazione e la valorizzazione di sé e dell’altro
  • promuovere le sinergie con il territorio
  • coinvolgere le famiglie degli alunni con percorsi formativi legati allo sport e al vivere sano
  • far acquisire specifiche competenze che permettono ai ragazzi di affrontare e risolvere i problemi, le pressioni, gli stress della vita quotidiana.

OBIETTIVI DIDATTICI 

  • promuovere l’attività motoria per avvicinare gli studenti al mondo dello sport in modo educativo e partecipativo
  • integrare l’esperienza sportiva con la pluralità disciplinare curricolare, sviluppando motivazione e interesse attraverso unità di apprendimento con argomenti comuni
  • far emergere all’interno di ogni disciplina i possibili collegamenti con la sport e analizzare il mondo sportivo da diversi punti di vista
  • favorire la partecipazione delle famiglie al percorso scolastico coinvolgendole in iniziative ludico-sportive

MODALITA’ ORGANIZZATIVE 

Per l’anno scolastico 2023/24, la Classe a curvatura sportiva accoglie alunni delle classi prime e della classe seconda sez. A (secondo le delibere degli organi collegiali). Le lezioni sono programmate il lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.50 con una pausa pranzo tra le lezioni diurne e l’ampliamento sportivo del pomeriggio dalle ore 14.05/14.15 alle 15.00, secondo l’orario curricolare delle classi.

Le discipline sportive coinvolte nell’a.s. 2023/24 sono:

Pesca sportiva

Pallavolo

Tiro con l’arco

Pallacanestro

Scherma

Vela

Sono previsti 31 incontri complessivi da ottobre a maggio, per un totale di 62 ore di avviamento allo sport.

METODOLOGIE 

Le attività sportive proposte prevedono un primo momento teorico in cui gli esperti presentano gli aspetti teorici, le regole e le caratteristiche della disciplina sportiva; la parte pratica viene svolta in palestra o nelle strutture attrezzate.

Gli sport scelti prevedono di sperimentare varie dinamiche: l’attività individuale, attività in cui è previsto il contatto fisico, l’interazione a due, lo sviluppo di dinamiche di gruppo per attività di squadra, modalità di approccio diverse ma finalizzate alla conoscenza e padronanza di sé e in rapporto con gli altri.

PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI SPORTIVE ED INCONTRI CON PERSONAGGI RAPPRESENTATIVI DEL MONDO DELLO SPORT 

E’ prevista la partecipazione dei ragazzi ad eventi sportivi importanti e significativi e l’incontro con persone rappresentative del mondo dello sport.

PARTECIPAZIONE A CONCORSI 

Le classi partecipano a numerosi concorsi locali e nazionali inerenti lo sport o argomenti affini per promuovere una cultura sportiva basata sul rispetto dei valori fondanti l’essere umano e basilari per una corretta convivenza civile.

REALIZZAZIONE DI MODULI DIDATTICI

Gli insegnanti curriculari integreranno nella progettazione didattica alcuni moduli relativi alla cultura sportiva e all’educazione ai valori dello sport in prospettiva multidisciplinare.

SCUOLA DELLO SPORT

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
SCUOLA DELLO SPORT 43.73 KB27-10-2023 DownloadAnteprima